Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XVII – 08 febbraio 2020.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

Individuate cellule della microglia accumulanti goccioline lipidiche (LDAM) associate alla neurodegenerazione. Coll’avanzare dell’età la microglia del nostro cervello è progressivamente sempre più attivata e disfunzionante, e gli studi genetici stanno associando questa evoluzione alla patogenesi di un numero crescente di malattie neurodegenerative. Julia Marschallinger e colleghi hanno rilevato un sorprendente accumulo di goccioline lipidiche nella microglia del cervello senescente del topo e dell’uomo. Queste cellule, che i ricercatori hanno chiamato “microglia accumulante goccioline lipidiche” (LDAM, da lipid-droplet-accumulating microglia), sono difettose nella fagocitosi, producono alti livelli di specie reattive dell’ossigeno e rilasciano citochine proinfiammatorie. Il profilo trascrizionale delle LDAM ha rivelato una notevole somiglianza con quello delle malattie neurodegenerative umane ad eredità autosomica dominante. Su questa base i ricercatori ipotizzano che le LDAM contribuiscono alla patologia sia delle forme senili sia di quelle genetiche di neurodegenerazione. [Cfr. Marschallinger J., et al. Nature Neuroscience – AOP doi: 10.1038/s41593-019-0566-1, 2020].

 

L’alcool etilico lascia i suoi marchi epigenetici e condiziona la risposta del cervello. Gli effetti tossici del consumo di alcool etilico dipendono dalle molecole prodotte nel fegato dal suo metabolismo: acetaldeide, acido acetico e acetil-CoA. Pandey e Bohnsack, del Centro di Ricerca sull’Epigenetica dell’Alcool del Dipartimento di Psichiatria dell’Università dell’Illinois a Chicago, hanno analizzato e discusso la recente scoperta di Mews e colleghi che l’acetil-CoA derivato dall’etanolo ha un importante ruolo epigenetico nel regolare gli effetti dell’etanolo sul cervello attraverso l’acetilazione degli istoni. [Pandey S. C., et al. Cell Metab. 31 (2): 213-214, 2020].

 

Un tratto trascrittomico comune fra disturbo autistico e sindrome di Pitt-Hopkins. Phan e colleghi hanno analizzato un profilo trascrittomico legato alla mielina in modelli murini della sindrome di Pitt-Hopkins e hanno riconosciuto un tratto distintivo dell’alterata formazione della guaina mielinica. La sindrome di Pitt-Hopkins è una malattia genetica causata da difetto di espressione del gene TCF4 sito sul cromosoma 18; clinicamente caratterizzata da ritardo dello sviluppo intellettivo e somatico, tratti dismorfici del viso, con bocca larga e labbra spesso sporgenti, solco palmare scimmiesco, dita sottili, piedi piatti, criptorchidismo nei maschi, tendenza all’iperventilazione seguita da apnea e cianosi; talvolta microcefalia e crisi convulsive. Confrontando il profilo trascrittomico dei modelli sperimentali di questa malattia con quello dei neuroni provenienti da cervelli post-mortem di persone affette da autismo, i ricercatori hanno rilevato una sostanziale identità. [Cfr. Phan B. N., et al. Nature Neuroscience – AOP doi: 10.1038/s41593-019-0578-x, 2020].

 

Tendenze opposte tra Occidente e Oriente nella ricerca sugli animali e, in particolare, sui primati. Nell’ultimo mezzo secolo la sensibilità culturale e sociale del mondo occidentale circa il rispetto per gli animali è progressivamente cresciuta. A partire dagli anni Ottanta del secolo scorso negli USA, leggi e regolamenti severi, soprattutto volti ad evitare la sofferenza e la morte per fini sperimentali di animali di media e grande taglia, sono stati introdotti nei laboratori di ricerca di base e, fin da quegli anni, la maggior parte dei ricercatori di ambito biomedico ha dichiarato o di essere del tutto contraria alla sperimentazione su animali vivi o che ne avrebbe volentieri fatto a meno. Nel 1992 i ricercatori della sezione di primatologia dell’NIH di Bethesda vivevano una crisi di coscienza che ha contribuito a ridurre il numero di primati impiegati per la ricerca in tutto il mondo. Una quindicina di anni dopo, degli scienziati cognitivi, che avevano impiegato scimpanzé per studi sull’intelligenza trattandoli come persone umane, lanciarono un appello al fine di scongiurare la chiusura di laboratori che ospitavano primati. L’appello rimase inascoltato perché la sensibilità prevalente era tout court contraria alla sperimentazione animale.

Ora, Gretchen Vogel di Science ha scritto di un noto neuroscienziato tedesco che conduceva studi sui macachi, il quale, stanco di essere bersagliato da attivisti dei diritti degli animali, ha deciso di trasferirsi in Cina. Nikos Logothetis, un direttore di ricerca del Max Planck Institute for Biological Cybernetics di Tübingen, ha riferito che i responsabili di vari gruppi di ricerca del suo dipartimento erano in procinto di trasferirsi a Shanghai, dove sta nascendo un nuovo grande istituto internazionale per lo studio del cervello nelle specie non umane: l’International Center for Primate Brain Research, diretto da Poo Mu-Ming che offrirà a Logothetis il ruolo di condirettore. Il centro di Shanghai ospiterà oltre 6000 scimmie antropomorfe, inclusi vari primati transgenici. [BM&L-International news Feb. 7, 2020].

 

BRAIN assume un direttore che cambierà l’orientamento dell’impresa sperimentale. L’iniziativa BRAIN (Brain Research through Advancing Innovative Neurotechnologies) fondata nel 2013 e gestita dai National Institutes of Health (NIH, Bethesda, USA) fino a oggi senza una guida apicale, dal prossimo mese di marzo sarà presieduta dal neurobiologo John Ngai che, intervistato per conto della rivista Science, ha rivelato l’intenzione di spostare il focus delle attività dalla ricerca di base alle applicazioni cliniche. [BM&L-International news Feb. 4, 2020].

 

La diffusione del coronavirus 2019-nCoV è rapida come nel caso dei virus pandemici ma sarà possibile circoscriverla. Numerosi esperti al lavoro in tutto il mondo, e particolarmente i ricercatori che stanno analizzando i dati dei 565 Giapponesi rimpatriati dalla Cina un paio di settimane fa, stanno cercando di stabilire quali reali potenzialità e rischi materiali di diffusione pandemica esistono per il 2019-nCoV. I Giapponesi sono stati sottoposti a screening clinico durante il viaggio di ritorno e, dopo l’atterraggio, sia i sintomatici sia quelli apparentemente sani sono stati sottoposti ad accertamenti di laboratorio con esami microbiologici specifici per l’identificazione del virus. Solo 8 sono risultati positivi al 2019-nCoV: 4 presentavano sintomi e 4 erano del tutto privi di manifestazioni rilevabili. Hiroshi Nishiura, epidemiologo dell’Università di Hokkaido, ha attratto l’attenzione sui quattro casi asintomatici sottolineando che, se la proporzione sulla popolazione generale venuta in contatto col virus è la stessa, le misure profilattiche da adottare non possono essere ordinarie, e richiederanno un notevole impegno delle autorità sanitarie nazionali.

Due mesi dopo l’individuazione di 2019-nCoV e con oltre 20.000 casi e 427 morti registrate entro lo scorso martedì 4 febbraio, gli epidemiologi specializzati nella realizzazione di modelli matematici stanno cercando di calcolare le dimensioni che potrà assumere l’epidemia e tentano di prevedere se isolare i pazienti e limitare i viaggi potrà essere sufficiente ad evitare la pandemia.

Anche se l’OMS ha dichiarato l’Emergenza di Interesse Internazionale, il suo direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus, è fiducioso che la messa in atto di misure come quelle adottate con Ebola, ossia la focalizzazione sull’epicentro con una capillare opera di diagnosi e isolamento, potrà consentire il contenimento. Tutti ricordiamo cosa accadde nel 2003 con la SARS, ossia la grave sindrome respiratoria acuta che sembrava destinata a causare una pandemia catastrofica, quando la messa in atto sistematica e scrupolosa delle misure di difesa sanitaria arrestarono l’epidemia prima che raggiungesse le novemila vittime.

L’isolamento delle persone asintomatiche non è attualmente programmabile, perché richiederebbe screening a tappeto su decine o centinaia di milioni di persone in Cina; tuttavia, è possibile l’isolamento precauzionale per due settimane (l’incubazione si ritiene sia di 10-12 giorni) delle persone che sono entrate in contatto con coloro che hanno ricevuto la diagnosi, anche se una tale misura richiede responsabilità e cooperazione dei cittadini. D’altra parte, uno studio tedesco ancora in atto e del quale sono stati comunicati i risultati preliminari, sembra escludere la reale possibilità di portatori sani.

Joseph Wu dell’Università di Hong Kong, che lavora a modelli della diffusione del virus nel tempo e nello spazio, sta verificando se sia fondata l’ipotesi di un contenimento spontaneo con l’arrivo della primavera, come sostenuto da Marion Koopmans dell’Erasmus Medical Center e da vari altri epidemiologi.

Molto dipenderà – a nostro avviso – dall’efficienza dell’intervento sanitario in Cina e negli altri paesi dove sono stati segnalati gli oltre duecento casi originati localmente, perché anche se la diffusibilità di 2019-nCoV è potenzialmente molto elevata, la sua trasmissibilità rimane bassa.

 

Notule

BM&L-08 febbraio 2020

www.brainmindlife.org

 

 

 

                                                                                                 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.